Chi siamo

L'Associazione Murialdo, Organizzazione di Volontariato senza scopo di lucro, svolge la propria attività con lo stile "dell'accoglienza e della condivisione dei minori e con i minorï":

• va incontro soprattutto alle domande dei minori in stato di necessità e abbandono, fa opera di prevenzione ai disagi sociali dei minori, promuove lo spirito di collaborazione e di condivisione;

• promuove e sostiene l'affidamento familiare come strumento prezioso di aiuto rivolto a un minore al quale viene data la possibilità di crescere in un ambiente familiare adeguato mentre i suoi genitori sono in difficoltà, rispettando la sua storia individuale e familiare;

• al minore che ne ha bisogno perché allontanato dal nucleo familiare offre un ambiente di accoglienza a dimensione familiare in linea con le leggi vigenti; assicura vitto, alloggio e tutela; lo accompagna attraverso la scuola dell'obbligo fino ad un autonomo inserimento nel mondo del lavoro, anche dopo il compimento della maggiore età; mantiene rapporti con la famiglia e con gli enti pubblici interessati; lo inserisce nelle strutture ricreative e socializzanti operanti nell'ambiente, nella comunità parrocchiale o nel territorio;

• offre strutture di sostegno scolastico e diurno per minori a rischio;

• assume iniziative socio-culturali miranti a favorire la ricerca delle cause e dei fattori di emarginazione, prevenire le forme di devianza nei minori, definire diagnosi e linee operative d'intervento attente allo sviluppo globale della persona, assicurando la crescita nei valori umani, sociali e religiosi, e sostenendo la formazione professionale;

• diffonde la cultura dell'accoglienza e promuove forme diverse di volontariato e collaborazione.

Il nome dell'associazione si riferisce all'esperienza umana e pedagogica di Leonardo Murialdo, sacerdote torinese che nella seconda metà dell'800 affrontò i drammi umani di una società in piena industrializzazione.
Chiamato a dirigere un collegio, dedicò la sua vita all'educazione ed alla formazione professionale dei giovani più poveri.
Le sue intuizioni pedagogiche e le soluzioni di risposta ai bisogni dei giovani furono innovative ed offrono tutt'oggi stimoli che si arricchiscono delle più attuali acquisizioni delle disciplini pedagogiche e sociali.

L'"Associazione Murialdo Viterbo" è: